domenica 10 dicembre 2017

L'acido ialuronico nel trattamento delle osteoartriti

L'ACIDO IALURONICO è un glicosaminoglicano composto da disaccaridi ripetuti di acido glucuronico e N-acetilglucosamina che si trova naturalmente nel liquido sinoviale. Dopo un lungo processo di test di iniezioni intra-articolari negli animali, per migliorarne le performance, nel 1997 si è avuta l'approvazione della Food and Drug Administration statunitense come dispositivo per il trattamento dell'osteoartrosi (OA) negli esseri umani, La somministrazione prevede da 3 a 5 iniezioni settimanali che costano tra $ 100 e $ 200 per ciascuna iniezione, esclusa la visita del medico durante la quale il farmaco vieni somministrato.

Nonostante l'approvazione della Food and Drug Administration, l'efficacia dell'acido ialuronico intraarticolare nel trattamento dell'OA rimane controversa. Nel 1998, una task force per il comitato permanente della European League of Associations of Rheumatologists (EULAR), in una dichiarazione rilasciata dopo una valutazione sistematica della letteratura esistente, descrisse l'acido ialuronico intraarticolare come "probabilmente efficace nell'AR del ginocchio".
Non vi erano prove sufficienti per consentire una dichiarazione più definitiva sull'efficacia dell'acido ialuronico.
L'American College of Rheumatology ha raccomandato l'uso di acido ialuronico intraarticolare per il trattamento dell'OA nei pazienti ad alto rischio di eventi avversi del tratto gastrointestinale come alternativa agli agenti orali Tuttavia, Felson e Anderson, in un editoriale che accompagna un acido ialuronico clinico prova, hanno indicato un'assenza di dati a supporto dell'efficacia del trattamento. Inoltre, in una revisione delle prove per il trattamento dell'OA con acido ialuronico intraarticolare, Brandt et al. hanno riferito che molti degli studi clinici di questa terapia avevano difetti di progettazione, tra cui problemi nella selezione dei pazienti, studi ciechi inadeguati e un'attenzione inadeguata alle analisi.
Date le domande persistenti sull'efficacia dell'acido ialuronico intra-articolare nel trattamento dell'OA del ginocchio, lo scopo di questa meta-analisi è di eseguire una revisione sistematica di studi clinici randomizzati che valutassero l'efficacia dell'acido ialuronico intraarticolare.

Fonti di dati 

Sono stati cercati studi clinici sull'uomo nel database MEDLINE (dal 1966 al febbraio 2003) e nel Registro dei test controllati di Cochrane, utilizzando i termini di ricerca (artrosi, osteoartrosi o artrite degenerativa) e (acido ialuronico, Hyalgan, Synvisc, Artzal, Suplasyn, BioHy o Orthovisc). Sono state anche ricercate le bibliografie che hanno soddisfavano i criteri di inclusione, le riviste sulle malattie reumatiche e gli abstract degli incontri scientifici.


Selezione degli studi

Sono stati inclusi studi pubblicati o non pubblicati, in inglese e non inglese, a controllo singolo o in doppio cieco, randomizzati controllati che confrontano l'acido ialuronico intra-articolare con iniezione placebo intra-articolare per il trattamento dell'OA del ginocchio. Ai test è stato inoltre richiesto di avere dati estraibili sul dolore.

Estrazione dati

  Due revisori hanno eseguito indipendentemente l'estrazione dei dati utilizzando moduli di dati standardizzati. Per ciascuna prova, abbiamo calcolato una dimensione dell'effetto (dimensioni di piccoli effetti, 0,2-0,5, dimensioni di grande effetto, 1,0-1,8, equivalenti a una sostituzione totale del ginocchio). Abbiamo utilizzato un modello a effetti casuali per raggruppare i risultati degli studi, il test Cochrane Q per valutare l'eterogeneità e un grafico a imbuto e il test Egger per valutare l'errore di pubblicazione.

Conclusioni

L'acido ialuronico intra-articolare ha un piccolo effetto se confrontato con un placebo intra-articolare. La presenza di pregiudizi di pubblicazione suggerisce che anche questo effetto potrebbe essere sovrastimato. Rispetto all'acido ialuronico a peso molecolare più basso, l'acido ialuronico a più alto peso molecolare può essere più efficace nel trattamento dell'OA del ginocchio, ma l'eterogeneità di questi studi limita le conclusioni definitive

Fonte: Intra-articular_Hyaluronic_Acid_in_Treatment_of_Knee_Osteoarthritis_A_Meta-analysis

Nessun commento: