domenica 6 agosto 2017

Spina calcaneare

La spina calcaneare è un problema al piede che coinvolge la zona del tallone. Questa patologia è chiamata anche tallonite. Questa formazione è una esostosi, cioè un tomore benigno dell'osso e si forma con un'escrescenza ossea rivestita con un guscio di materiale cartilagineo.
Questa patologia non da preavviso, i suoi sintomi restano silenti fino a quando, una mattina, si avverte una fitta al calcagno appena messi i piedi per terra. Le cause possono essere l'utilizzo di calzature scomode durante lunghe camminate o per continui allenamenti.
Questo dolore è caratteristicamente sordo e migliora con l'utilizzo di calzature diverse
La spina calcaneare in base alla zona del piede che coinvolge prende il nome di:
Tra i fattori di rischio troviamo il camminare su superfici troppo dure, l'utilizzo di scarpe inadeguate ma anche l'essere sovrappeso può essere una causa incidente. Altre cause sono l'età avanzata, il diabete o fare lavori in cui si necessita di rimanere per molto tempo in piedi.



  • I rimedi per la spina calcaneare sono inizialmente di tipo conservativo e prevedono periodi di riposo anche per ridurre l'infiammazione. L'utilizzo poi di antiinfiammatori locali sempre per diminuire l'infiammazione e il dolore. Si può ricorrere a plantari o scarpe apposite che aiutano a ridurre il dolore e a migliorare la patologia e infine, come terapia di grande efficacia, si può ricorrere alle onde d'urto.
    Le onde d'urto agendo sulla spina innescano dei processi che portano alla riduzione della stessa. Solitamente serve qualche seduta e i benefici si vedranno dopo qualche settimana dall'inizio del trattamento.
    Il vantaggio delle onde d'urto è anche che risultano essere essenzialmente prive di controindicazioni.
    Anche l'utilizzo del ghiaccio ha effetti positivi.
    Gli esercizi di streching anch'essi hanno esiti positivi nel trattamento.

    Circa il 90% dei casi risponde positivamente al trattamento conservativo, nel restante dei casi è possibile ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema.


    La diagnosi viene effettuata tramite esame a raggi x che consente di individuare subito e facilmente la presenza dello sperone calcaneare.

    Spesso a una spina calcaneare si associa anche un altra patologia che è la fascite plantare che coinvolge la fascia plantare del piede e causa dolore tipico anch'essa soprattutto al mattino, nel momento in cui si scende dal letto e la fascia plantare si è accorciata durante il sonno.