domenica 7 agosto 2016

Guardia medica non presente in ambulatorio

Guardia medica: cosa succede se il dottore arriva tardi in ambulatorio?

guardia medica orari

se il medico di guardia arriva con notevole ritardo e senza nominare un sostituto, Commette il reato di interruzione di pubblico servizio il medico del servizio di guardia medica.

Essendo La guardia medica è un servizio pubblico essenziale, del quale non si può fare a meno se il medico di turno non si presenta  senza avvisare le autorità dell’ASL commette il reato di interruzione di pubblico servizio. questaè la sentenza della Corte di Appello di Lecce che ha condannato un dottore della guardia medica che si è presentato con tre ore di ritardo.
Il medico addetto al servizio di guardia medica ha degli obblighi ben precisi, legati alla sicurezza dei malati e alla salute pubblica: nemmeno nel caso in cui stia eseguendo una visita a domicilio il medico si salva, perché in tal caso ha il dovere di avvisare gli organi dell'asl che in quel momento non è presente.

se un malato arriva in guardia medica ed è costretto ad aspettare, può  presentare denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri o della Polizia; possono e può anche mettere al corrente dell’accaduto gli organi dell’ASL

Nessun commento:

Posta un commento